VICO EQUENSE

Situato alle pendici del Monte Sant’Agnello, Vico Equense è uno dei borghi più suggestivi della penisola sorrentina. In antichità, fu meta estiva prediletta dalla ricca nobiltà romana che trascorreva qui le vacanze, attratta dalla bellezza del paesaggio e dalla presenza di sorgenti di acque sulfuree, che nel 1895 hanno dato vita alle Terme di Scrajo. 

Su un costone roccioso, a strapiombo sul mare sorge la Chiesa della Santissima Annunziata, sede vescovile e cattedrale fino al 1818. La chiesa rappresenta, al suo interno, uno dei rari esempi di architettura gotica, mentre la facciata ricostruita nel XVIII sec. è in stile barocco.

In passato, sulle colline che circondano la località nacquero diversi casali, borghi indipendenti, oggi piccoli centri artigiani di produzione di prodotti caseari. 

Con le sue vaste distese di sabbia e un mare cristallino, il Comune di Vico Equense è entrato a far parte della rete del progetto FIRM impegnandosi per la tutela dell’ecosistema marino. L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Giuseppe Aiello, ha infatti predisposto con celerità tutte le attività necessarie a consentire l’attuazione del progetto sul porto di Seiano, il porto principale della località, da dove partono le imbarcazioni dei pescatori per la raccolta dei rifiuti marini. 

Vico Equense – Progetto FIRM