Creatività e innovazione per lo sviluppo sostenibile del territorio. Sono questi i pilastri portanti dell’iniziativa Procida HaC(k)ultura, in programma il 15 – 16 Ottobre a Procida: un laboratorio di idee sviluppato da Innovation Village all’interno di Procida Capitale della Cultura 2022.
L’obiettivo è quello di riunire un gruppo di 50 innovatori di diversa estrazione in due giornate intensive di progettazione e di confronto attorno ad alcune sfide lanciate da imprese ed enti pubblici su temi culturali, ambientali e di mobilita.

Il Progetto FIRM partecipa all’evento lanciando una coinvolgente sfida ambientale legata all’ecosistema marino. I rifiuti sversati costantemente nel mare sono un problema globale: sono presenti in tutti i mari, dall’equatore ai poli, e nei sistemi di acqua dolce, come fiumi e laghi. Nel solo Mar Mediterraneo vengono abbandonati circa 1.2milioni di tonnellate di rifiuti plastici, che hanno un impatto drammatico non solo sugli animali marini e sugli ecosistemi, ma anche un impatto economico sulle comunità costiere, sul turismo e sulla pesca.

Il Progetto FIRM nasce proprio alla scopo di identificare soluzioni sperimentali, efficienti e innovative a tale problema. In questo ambito, si ricercano progetti di ampio respiro che prevedano il ricorso a idee creative e concrete, modelli organizzativi e tecnologie che, prendendo in considerazione uno o più aspetti del contesto sopra descritto, possano sensibilmente contribuire alla riduzione e al riutilizzo dei rifiuti marini.

Per partecipare, la registrazione è aperta fino al 3 ottobre: https://bit.ly/3LRsDfb
Per ulteriori informazioni: innovationvillage.it