Scientifici

Mappatura dei rifiuti marini della Regione Campania tramite lo sviluppo di un Geographical Information System (GIS).
Co-progettzione di soluzioni innovativi per il riciclo dei rifiuti marini.
Condivisione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti marini tra le amministrazioni comunali della Regione Compania.
Studio di fattibilità sulle materie prime seconde nella Regione Campania.
Attori, risorse ed attività per la creazione di una filiera innovativa dei rifiuti marini nella Regione Campania.
Definizione di un modello di economia del Progetto FIRM.

Economici

Sostegno diretto al settore della pesca e, in prospettiva, coinvolgimento delle cooperative da pesca in fase di implementazione della filiera innovativa dei rifiuti marini.
Sviluppo di reti collaborative con stakeholder locali e nazionali per la costruzione e il consolidamento delle filiere innovative dei rifiuti marini.
Gestione integrata del ciclo dei rifiuti marini da parte delle amministrazioni comunali.
Identificazione e coinvolgimento di imprese attive sul riciclo delle reti da pesca e plastica.
Generazione di valore per il settore della pesca e per l’intero territorio attraverso la definizione di un modello di economia circolare.

Sociali

Promozione della cultura alla sostenibilità nel settore della pesca e nelle comunità locali attraverso la diffusione di buone pratiche.
Sensibilizzazione degli studenti delle scuole sull’importanza della conservazione dell’ambiente nonché sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti (educazione ambientale).
Valorizzazione della produzione ittica locale attraverso attività di comunicazione.
Coinvolgimento delle comunità locali su tematiche ambientali.
Sviluppo di rapporti di fiducia e collaborativi tra le cooperative dei pescatori, il mondo della ricerca e le istituzioni ed organi preposti al governo e controllo del territorio (amministrazione comunale; capitaneria di porto).

Ambientali

Tutela della biodiversità e contributo alla rigenerazione degli ecosistemi marini della Regione Campania.
Quantificazione del beneficio ambientale derivante dalla raccolta dei rifiuti realizzata dalle cooperative dei pescatori.
Identificazione di aree predisposte per la raccolta e differenziazione dei rifiuti marini derivanti dalle attività della pesca.
Miglioramento dell’immagine della Campania sia a livello nazionale che internazionale, per la sua capacità di coniugare innovazione e compatibilità ambientale, con effetti sulla capacità di sviluppo di un turismo sostenibile.