Il progetto FIRM prevede la co-progettazione di una serie di soluzioni innovative in grado di generare valore economico, sociale ed ambientale per l’intero territorio e le comunità locali in una prospettiva di sviluppo sostenibile

Difatti, con la collaborazione delle amministrazioni locali, che contribuiscono alla gestione del rifiuto conferito dai pescherecci, il processo prevede la separazione in loco dei campioni significativi delle suddette tipologie di rifiuti per essere così analizzati presso i laboratori del CNR. 

Sui campioni raccolti vengono poi testate diverse metodologie e processi di trattamento, nonché verificate le tecnologie connesse, al fine di identificare le soluzioni più efficaci per le attività di recupero e riuso, nella logica della costruzione di una filiera efficiente ed efficace. In tal senso, la rete sarà aperta anche agli operatori economici locali in grado di riutilizzare i materiali recuperati e generare nuove economie.

Alcune soluzioni innovative che sono attualmente in fase di  verifica :

1. Cassette per il prodotto ittico, sostituendo così quelle esistenti e altamente inquinanti in polistirolo;

2. Pannelli multi-materiali per l’edilizia, creando un indotto enorme e generando valore per il territorio;

3. Shopping e beach bags per le attività commerciali e brandizzate dalle amministrazioni comunali partecipanti;

4. Oggetti di arredo urbano.

Per ognuna di esse, saranno realizzate delle schede tecniche e saranno identificati gli operatori presenti a più livelli della filiera, con cui è possibile collaborare e co-progettare strategie innovative per il recupero dei rifiuti marini.

Iscriviti alla newsletter di Firm (Filiera Rifiuti Marini)

Entra a far parte della nostra community