Nel corso del convegno “Innovazione, governance e sfide future per la filiera dei rifiuti marini in Campania” organizzato dal coordinamento del Progetto FIRM presso la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo di Napoli, martedì 28 febbraio 2023, sono stati presentati i dati complessivi della raccolta dei rifiuti marini nei 22 Comuni costieri campani sino al mese di dicembre 2022.

Da Maggio a Dicembre 2022, attraverso il lavoro svolto dalle 203 imbarcazioni dei pescatori, di cui 20 a strascico, sono stati raccolti in mare circa 31.500 Kg di rifiuti, di cui il 41% di materiali plastici, il 12% di legno, il 7% di reti fantasma, il 15% di vetroresina, il 6% di cordame, 4% di materiali in ferro, il 9% di indifferenziato, e un ulteriore 6% rappresentato da vari materiali sempre provenienti da rifiuti di natura antropica.

Grazie al lavoro svolto dai pescatori, i rifiuti, una volta prelevati dal mare,  sono stati depositati e differenziati in appositi contenitori opportunamente predisposti nelle aree portuali dalle  22 amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto FIRM. Buona parte di questi rifiuti, sono stati quindi analizzati e selezionati dai ricercatori del CNR per essere destinati ad un processo virtuoso di recupero e riciclo, trasformando i materiali di scarto in nuovi prodotti.

Entro qualche settimana, saranno resi disponibili i dati complessivi della raccolta dei rifiuti marini con il progetto FIRM, che comprenderà anche i mesi di gennaio e febbraio 2023.