Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, lancia da Napoli l’ennesimo appello e una raccolta di firme per chiedere al nuovo Governo l’applicazione della Legge Salvamare.

Dopo nove mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la Legge Salvamare attende infatti ancora i decreti attuativi necessari per consentire ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti in mare e di poter realizzare sistemi di raccolta e di riciclo dei rifiuti marini in linea con i principi dell’economia circolare e come richiesto dall’Unione Europea.

L’occasione per lanciare la petizione è stato il convegno “Innovazione, governance e sfide future per la filiera dei rifiuti marini in Campania” organizzato dal coordinamento del Progetto FIRM presso la Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a  Napoli, martedì 28 febbraio 2023, sono stati presentati i dati complessivi della raccolta dei rifiuti marini nei 22 Comuni costieri campani sino al mese di dicembre 2022.

Tutti i partecipanti hanno accolto con entusiasmo l’appello, a partire dall’Assessore della Regione Campania, Nicola Caputo e dalla responsabile scientifica del progetto FIRM, Marcella de Martino. 

L’attuazione della Legge Salvamare è fondamentale per il settore mare e pesca ed è anche assolutamente necessaria per contribuire al risanamento dell’ecosistema marino oltre ad essere indispensabile per la salute pubblica. «Sappiamo», ha ricordato Rosalba GiugniPresidente Marevivo «che l’attuazione della legge non risolverà tutti i problemi dell’inquinamento da plastica, ma rappresenta un primo importante passo avanti sulla strada della transizione ecologica».