BACOLI

Bacoli è una cittadina di circa 27.000 abitanti collocata ad ovest della città di Napoli e si colloca nel più vasto territorio, ricco di storia, arte e natura dei Campi Flegrei. Primo comune a nord ovest della penisola flegrea, situato sul golfo di Pozzuoli, comprende le antiche località greco-romane di Baia, Fusaro Miseno, una parte di Cuma, e Miliscola, sede della flotta pretoria degli imperatori romani. Il territorio di bacoli ospita anche il lago Fusaro con la straordinaria casina Vanvitelliana ed il Lago Miseno, denominato il “Mar Morto”.

Il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, situato nel bellissimo Castello Aragonese di Baia, i siti archeologici, il centro antico di Bacoli sono solo alcune delle più importanti destinazioni della zona. Bacoli è infatti anche una città termale: grazie alla particolare geologia dell’area che sorge su sette antichi vulcani. 

Oltre all’interesse storico-artistico, Bacoli è famosa per il suo mare e per ospitare splendide insenature e spiagge dal fondale poco profondo. Il mare, la pesca, la coltivazione dei mitili e la cultura marinara sono un patrimonio ed una vocazione naturale di Bacoli. 

L’amministrazione locale, con il sindaco Josi Gerardo della Ragione, a forte vocazione ambientalista, e già impegnata in diverse azioni di pulizia dei fondali e di tutela dell’ecosistema marino, ha aderito al progetto FIRM, impegnandosi anche a contribuire in futuro nello sviluppo di nuove azioni per la raccolta e il recupero dei vari rifiuti marini.