POLLICA

L’impegno alla sostenibilità come stile di vita del comune di Pollica è stato riconosciuto sin dagli anni Novanta. E’ la località dove è nata la Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco, grazie agli studi dello scienziato statunitense Ancel Keys che per 40 anni ha vissuto in quest’area per studiare i benefici dell’alimentazione cilentana. A lui oggi è dedicato l’Ecomuseo della Dieta Mediterranea allestito al primo piano del Palazzo Vinciprova di Pioppi, frazione di Pollica.

Pollica sarà il comune capofila italiano a guidare il coordinamento delle comunità emblematiche della Dieta Mediterranea UNESCO nel 2022.
Definito come il comune verde del Cilento, si è distinto per la raccolta differenziata grazie ad una attenta autogestione del ciclo dei rifiuti. Famosa per le sue acque cristalline ha ottenuto importanti riconoscimenti, fra cui quello delle Bandiere Blu e delle Cinque Vele Legambiente.

L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Stefano Pisano, ha aderito alla rete del progetto FIRM organizzando tutte le attività previste principalmente sul porto di Acciaroli.