PROCIDA

Capitale della Cultura Italiana 2022, Procida è “l’isola che non isola”, una perla naturalistica e un laboratorio culturale permanente pur essendo la più piccola delle tre isole del Golfo di Napoli. 

E’ caratterizzata da una vegetazione ricca, mare limpido e rocce costiere che dominano suggestivi paesaggi, e dalle famosissime case multicolore, abitazioni di pescatori e non solo, che arroccandosi sulle colline rendono la sua costa ed i suoi porti dei quadri dalle tante sfumature. 

Procida, con l’isolotto di Vivara e Ischia, fa parte dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.  Le tre isole, che chiudono ad ovest il golfo di Napoli, fanno parte di un grande complesso vulcanico considerato tuttora attivo.

L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Raimondo Ambrosino, ha aderito al progetto FIRM raccogliendo subito la sfida della sostenibilità e della tutela dell’ecosistema marino. 

Imbarcazioni da pesca impiegate nel progetto FIRM: in totale sono 17 le imbarcazioni impegnate per la raccolta dei rifiuti marini, di queste, 6 si occupano principalmente della pesca a strascico, 6 di quella a circuizione e 5 della piccola pesca.

Procida – Progetto FIRM

Intervista a Titta Lubrano – Assessore all’Ambiente Comune di Procida
intervista a Michele Mammalella #procida
Intervista a Carmine Parascandolo #procida
Intervista ad Antonio Scotto di Perretolo #procida