SALERNO

Capoluogo delle regione Campania, Salerno è una delle città marittime principali di tutta la regione. In epoca medioevale fu famosa per ospitare la Scuola Medica Salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa. 

Il porto di Salerno è uno dei più attivi del Mediterraneo, sia da un punto di vista economico sia turistico. Il porto è anche la base da cui numerosi pescherecci partono per la pesca del tonno Mediterraneo. 

L’amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Vincenzo Napoli, ha aderito al progetto FIRM, primo capoluogo della Regione ad assumere un importante impegno sulla tutela dell’ecosistema marino ed il recupero dei rifiuti in mare. 

Imbarcazioni da pesca impiegate nel progetto FIRM: Diverse associazioni dei pescatori sono presenti nella città di Salerno e contribuiscono alle attività di progetto. La Coldiretti Impresa Pesca ha messo a disposizione 13 imbarcazioni, di cui 11 da posta e 2 da strascico per la raccolta dei rifiuti marini. Anche UNCI e Confcooperative FedAgriPesca Campania si sono attivate per l’impiego di ulteriori imbarcazioni.