SORRENTO

Sorrento, famosa destinazione turistica sin dal’Ottocento, che da il suo nome all’intera penisola, quella sorrentina, è ancora oggi una delle principali mete vacanziere ambite, e visitate, dai turisti di tutto il mondo. 

Con una forte impronta architettonica romana, il suo centro storico conserva tutt’ora il tracciato ottagonale con cardi e decumani, tipici di quell’epoca. La comunità locale ha poi saputo salvaguardare nel tempo la sua ricchezza storica e naturalistica. Nella spiaggia Regina Giovanna, per esempio, si trovano ancora i ruderi della Villa Romana di Pollio Felice. Qui, scendendo lungo le scale che delineano il percorso per giungere al mare, si identifica una sorta di piscina privata: luogo preferito dalla Regina Giovanna d’Angiò, che si recava proprio in questo punto per bagnarsi. 

Caratterizzato da due porti, quello di Marina Piccola e quello di Marina Grande, quest’ultimo costellato da imbarcazioni di pescatori, il comune di Sorrento è entrato a far parte della rete di Comuni della Campania che hanno aderito al progetto Firm. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Coppola, si è impegnata fortemente sugli obiettivi di raccolta e recupero dei rifiuti marini.   

Sorrento – Progetto FIRM